Copywriting: Scrivere per vendere parte 1

Così come un buon venditore conosce tutti gli stratagemmi e le “tecniche” per vendere i suoi prodotti, un sito internet creato con lo scopo di vendere un particolare prodotto o servizio deve essere strutturato in maniera tale da sfruttare le “stesse tecniche” per poter vendere.

Il copywriting è appunto l’arte di vendere attraverso la forma scritta che richiede, per poter essere maneggiato al meglio, una profonda conoscenza di tecniche psicologiche specifiche.

Scrivere “copy” significa scrivere testo promozionale che sia in grado di incanalare i desideri umani e dar loro una direzione.

Attenzione! il copywriting si occupa di INCANALARE i desideri umani, NON di CREARLI… per creare desideri bisognerebbe istruire il potenziale cliente PRIMA di vendere …🙂

Nel caso di un internet business, l’aspetto della vendita è affidato (quasi) completamente alla forma scritta… all’abilità che abbiamo di scrivere testo promozionale, di attirare l’attenzione, di dare una direzione ai desideri dei nostri visitatori. Il copywriting è sicuramente l’aspetto più importante di questo tipo di business: tant’è che le tariffe dei professionisti di questo settore per una singola pagina di vendita possono arrivare a cifre IMPRESSIONANTI!😉

La prima cosa da conoscere, per poterci addentrare più profondamente in quest’arte, sono

I desideri umani:

  • Raggiungere il piacere
  • Evitare esperienze dolorose

nell’ambito della vendita, il fatto di evitare esperienze dolorose è sempre una spinta più forte che raggiungere il piacere (che appare più vago nella mente del potenziale cliente)

Lo scopo del copywriting è quindi quello di scuotere, accendere il fuoco  dell’animadando una direzione ai desideri più profondi dell’individuo.

Vuoi saperne di più? Scopri “Scrivere per persuadere” lo storico Tele-Training sull’arte del Copywriting firmato Italo Cillo.

A presto continueremo con il prossimo articolo …😉

Un caldo saluto!

VirtualDreamsLab.com

2 thoughts on “Copywriting: Scrivere per vendere parte 1

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...