Internet & Business: l’importanza delle liste di contatti

Le liste di contatti sono liste che contengono vari dati a proposito di gente interessata alla tua nicchia di mercato, a ciò che fai e che promuovi e il dato più importante è l’indirizzo email!

Attraverso dell’ indirizzo email possiamo contattare i nostri potenziali clienti più e più volte, a costo zero! Questo tipo di approcio viene chiamato “email marketing

È possibile contattare i nostri potenziali clienti per proporre un nuovo prodotto/servizio, per approfondire le informazioni a proposito di un prodotto/servizio, per dare a conoscere diversi aspetti rilevanti a proposito della nostra nicchia di mercato e così via.

Un’altro aspetto importante delle liste di contatti è che un cliente, come abbiamo dettonell’articolo precedente, nel 99% dei casi non acquista la prima volta che accede su un sito e gli viene proposto un prodotto e la maniera più semplice ed immediata per informarlo a proposito di chi siamo, di cosa abbiamo di interessante per lui e in cosa lo possiamo aiutare è propio, inviargli queste informazioni tramite email!

Le statistiche ci dicono che sono necessari in media dai 7 ai 10 contatti successivi prima che una persona potenzialmente interessata si decida per l’acquisto di un determinato prodotto/servizio. Una buona soluzione potrebbe essere inviare una email di “follow-up” ogni 4-7 giorni in modo da “convertire” in vendita il maggior numero di contatti possibile.

Per poter realizzare una campagna efficace di email marketing esistono degli strumenti chiamati autorisponditori che, una volta configurati nel modo più opportuno lavorano efficacemente senza alcun intervento da parte nostra.

Un servizio di questo tipo che mi sento di consigliare è autoresponder.it, per il servizio offerto e per la semplicità di utilizzo anche per i più neofiti data dal fatto che assieme al servizio offrono un video-tutorial che spiega passo-passo il funzionamento del sistema. Il costo è irrisorio rispetto ai benefici che si possono ottenere…

L’email marketing è sicuramente un buon metodo per spingere la propia campagna di marketing su internet anche se, ad oggi, viene applicato da poche imprese… le grandi aziende già si stanno muovendo in questa direzione… e tu? Sei pronto a mettere il turbo al tuo business?😛

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...