Fatti conoscere: la tua prima presenza online, crea il tuo Blog

Come dicevamo nell’articolo sul social media marketing, il primo passo da seguire per dare a conoscere una nuova iniziativa o la tua azienda attraverso internet è la creazione di un blog.

Le piattaforme di blogging sono molto diffuse e non richiedono competenze informatiche specifiche: chiunque può creare il propio blog e cominciare a farsi conoscere.

In questo articolo non tratteremo gli aspetti tecnici a proposito dell’installazione o configurazione del propio blog, bensì dell’idea che sta a monte dello scrivere, periodicamente, a proposito dell’attività o delle attività che svolgiamo, delle nostre passioni e conoscenze: È importante capire questo aspetto soprattutto se stiamo cercando di avviare la nostra attività a costo zero, cioè attraverso la metodologia del bootstrapping, poichè, in poco tempo, la nostra presenza online più importante e più visitata sarà proprio il nostro blog, e tutto questo “senza aver speso un centesimo!”.

I vantaggi principali di questo tipo di approcio di marketing sono:

  • Informare e fidelizzare i potenziali clienti
  • Maggiore visibilità sui motori di ricerca

Informare e fidelizzare i potenziali clienti

La gente, naviga in internet, visita siti web con un solo scopo: la ricerca di informazioni. Quest’ultima affermazione non è vera al 100%, ma credo che renda l’idea… la gente NON naviga per i siti internet con la carta di credito in mano, aspettando di incappare nel sito web di una qualsiasi impresa che vende chissaquale prodotto o servizio e fare un ordine appena trova il posto dove inserire il codice a 16 cifre… PURTROPPO non è così😛

Alcuni studi di psicologia e del comportamento umano ci dicono che una persona, per comprare, soprattutto quando non può toccare con mano il prodotto, deve essere informata, ma non solo: si deve fidare della persona o impresa a cui sta comprando/pagando un determinato prodotto/servizio.

E allora, cosa c’è di meglio che informare i nostri potenziali clienti facendoli conoscere i diversi aspetti di ciò che facciamo? Come lo facciamo? E perchè lo facciamo?

A prima vista può sembrare “difficile” scrivere su un blog: cosa scrivere? di cosa parlare? quanto impegno comporta?  Sono alcune delle domande che probabilmente ti stai ponendo in questo momento…. Certo non è facile dirti esattamente di cosa parlare, quali argomenti trattare… ciò che ti posso dire è che puoi cominciare con lo scrivere ciò che i tuoi potenziali clienti dovrebbero sapere, vai a toccare gli aspetti più generali della tua nicchia e approfondisci mano a mano.

Maggiore visibilità sui motori di ricerca

Mano a mano che scriverai articoli sul tuo blog, vedrai aumentare le visite ad esso giorno dopo giorno e ti darai a conoscere a sempre più persone… dedicaci il tempo che ritieni opportuno, ti posso garantire che i risultati arrivano, non sono immediati, ma arrivano….

A questo proposito ci sarebbe da approfondire l’argomento parlando di come “spingere” determinate parole chiave ed aumentare la rilevanza della pagina quando un utente è alla ricerca di tali parole… questo argomento importantissimo in una buona campagna di social media marketing verrà sicuramente trattato nei prossimi articoli… per intanto il consiglio che ti do è di creare subito (se non l’hai già fatto) un account su WordPress e di scrivere il tuo primo articolo, ne sarai entusiasta.

ti auguro un buon lavoro!,

VirtualDreamsLab.com

One thought on “Fatti conoscere: la tua prima presenza online, crea il tuo Blog

  1. Ciao Guly,
    certamente puoi aprire un tuo blog su di una piattaforma gratuita come questa di wordpress, mentre se sei interessato ad avere un dominio tuo dovrai chiedere a una persona maggiore d’età (potrebbero essere i tuoi genitori) di farlo per te.
    Hai già pensato di cosa “parlare” nel tuo blog?

    Tanti auguri e in bocca al lupo per la tua iniziativa! Se hai qualche dubbio, ricontattaci pure, siamo entusiasti di vedere che persone giovani come te siano interessate a questo tipo di attività.

    Un caldissimo saluto!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...