Fai conoscere la tua attività: il Social Media Marketing

Pensi che per far si che la gente ti conosca tu debba spendere un sacco di soldi in pubblicità? Credi che il modo più efficace per far parlare la gente della tua attività sia affittare un costosissimo spazio pubblicitario su qualche televisione nazionale?

Se vuoi far conoscere la tua attività, marchio, o sito web, a costo zero, il “Social Media Merketing” è ciò che fa per te…🙂

Social Media Marketing è un tipo di Internet Marketing basato sulla partecipazione attiva in vari social network come possono essere MySpace, YouTube, Wikipedia, Facebook, Del.icio.us, Worpress, e così via…

Attraverso questo nuovo sistema di marketing non “esiste” solo l’azienda che si promuove, ma entrano in gioco soprattutto gli utenti che hanno la possibilità di interagire con l’azienda e discutere o dare opinioni a proposito dei prodotti e servizi offerti.

Quando parliamo di Social Media Marketing, stiamo parlando di offrire contenuti interessanti, suggerimenti e valore aggiunto alle “conversazioni” e alle nicchie di mercato a cui la nostra campagna di marketing si sta rivolgendo. Significa diffondere la “conoscenza” e il “know how” dell’azienda laddove possibile, in modo da far arrivare il nostro messaggio al più alto numero di potenziali clienti.

I vantaggi dell’uso di questa tecnica “innovativa” di marketing sono molteplici:

  • Abbattimento dei costi di pubblicità (questo tipo di marketing richiede “solo” tempo)
  • Comincerai ad apparire al tuo pubblico come un’autorità nella tua nicchia di mercato
  • Generazione di traffico cualificato verso il tuo sito web
  • Aumento della rilevanza del tuo sito nei motori di ricerca
  • Aprire e mantenere una conversazione con i tuoi visitatori
  • Creazione di una comunità di utenti che parleranno di te, anche senza essere pagati

Comincia la tua campagna di Social Media Marketing

Per cominciare, il primo passo da seguire nel 99% dei casi è sicuramente creare una presenza online attraverso un blog. La piattaforma che mi sento di consigliare è anche quella che stiamo utilizzando per la nostra iniziativa: WordPress.com è semplice, intuitiva, in italiano ed è adorata da Google ed i motori di ricerca in generale.

Manteniti informato

Utilizza i feed RSS per mantenerti informato sulle “conversazioni” all’interno ed attorno alla tua nicchia di mercato: sarai sempre informato e potrai a tua volta mantenere conversazioni di qualità con i tuoi visitatori!

Commenta e rispondi

Lascia feedback e commenti sugli articoli che più hanno a che vedere con la tua attività, rispondi ai commenti che ti vengono lasciati: fatti conoscere!

Condividi

Se, navigando nella rete, trovi contenuto interessante relativamente al tuo business , abbi l’accortezza di condividerlo con gli altri, c’è tanto contenuto nella rete che è impossibile per una persona conoscerlo e visitarlo tutto, se condividi cose interessanti, col tempo avrai maggiori possibilità di essere riconosciuto come un espertonel tuo campo. Un ottimo servizio di social bookmarking è del.icio.us, lo potrai tranquillamente integrare con il tuo blog wordpress…

Spero di aver dato una sufficente infarinatura generale sul mondo del Social Media Marketing, prossimamente approfondiremo più dettagliatamente tutti gli aspetti per poter capire più a fondo come affrontare una campagna di marketing di questo tipo.

È vero che questo tipo di marketing non richiede grosse somme di denaro ma, per essere efficace, richiede impegno costante ed alcune conoscenze approfondite… le soddisfazioni possono essere ENORMI, specialmente se stiamo cercando di avviare la nostra attività attraverso il metodo del bootstrapping ….

Un caldo saluto,

VirtualDreamsLab.com

La bravura non è avere buone carte, ma giocare bene con quelle che si hanno in mano” – Proverbio

One thought on “Fai conoscere la tua attività: il Social Media Marketing

  1. Salve, ritengo le indicazioni presenti nel vs articolo nettare essenziale per farsi conoscere nel mondo di internet..
    Dispongo di un portale destinato ai venditori ambulanti (io stesso lo sono) e offro tantissime notizie per la categoria (dalle Leggi alla modulistica all’elenco delle fiere feste ecc…) naturalmente il tutto gratuitamenti.
    Ringrazio per tutto e
    Invito a fare un salto http://www.italiaambulante.com

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...