Sviluppare un’idea e verificarne la fattibilità: la concorrenza

Ho avuto un’idea di business semplicemente geniale! E adesso?!?

Una delle prime attività da svolgere, prima di imbarcarsi in una qualsiasi forma di sviluppo è sicuramente studiare la concorrenza!

  • livello di concorrenza (es: alto, medio, alto)
  • chi detiene la leadership sul mercato (una sola impresa, varie imprese, ecc..)
  • principali concorrenti
  • possibili barriere che si possono trovare ad entrare nel mercato
  • ecc…

queste sono solo alcune delle domande che dovremo porci per capire a fondo le possibilità della nostra idea.

In ogni settore troveremo concorrenza, potrà essere più o meno evidente, ma c’è!

L’importante è distinguersi, far si che la nostra attività e i prodotti/servizi che offriamo siano differenti a quelli già offerti e che offrano un importante valore aggiunto. Non è indispensabile offrire un prodotto o servizio completamente nuovo, l’importante è distinguersi e migliorare in modo evidente ciò che già c’è in circolazione. E se non c’è? Tanto meglio!, sempre che l’idea di business sia accompagnata da uno studio delle reali possibilitá.

Non è nostra intenzione con questo articolo spiegare come va realizzato un business plan, ciò che ci interessa trasmettere è l’importanza di essere informati su tutto ciò che ruoterà attorno al nostro business già dall’inizio, evitando così brutte sorprese🙂

6 thoughts on “Sviluppare un’idea e verificarne la fattibilità: la concorrenza

  1. Buongiorno,

    Io ho un’idea di tipo tecnologico da sviluppare, ma non so a chi rivolgermi e come essere tutelato è possibile contattare qualche ufficio sviluppo di aziende come Philips, Sony ecc?

    • Ciao Marco,

      certo, è sempre possibile contattare anche aziende multinazionali.

      Se vuoi una mia opinione comunque, l’accesso a questo tipo di aziende potrebbe rivelarsi abbastanza complicato…

      Esistono moltissime imprese di tipo tecnologico anche di medie dimensioni che potrebbero rivelarsi molto più interessate a una proposta innovativa..🙂

      Se sei seriamente interessato a procedere in questo senso potresti cominciare col redattare un tuo “Business Plan” che sarà il tuo “bigliettino da visita” per le aziende a cui andrai a proporre la tua idea…

      Ti consiglio ad ogni modo di tutelarti sotto tutti i punti di vista prima di contattare un’azienda e “mostrargli” la tua proposta… ( nel caso si tratti di un qualcosa di fisico, Brevettalo! … )

      Anche se non conosco tutti i dettagli per poterti aiutare al meglio, spero di esserti stato utile.

      Ciao,
      Michele.

  2. ciao michele,

    ho letto le 2 righe sul come cominciare per avviare un’imnpresa, e giustamente scrivi che bisogna studiare la concorrenza, la mia domanda è: come?

    come faccio a sapere quali sono tutte le società che sono presenti in città e che offrono un servizio o un prodotto simile a quello che vorrei sviluppare io? e come faccio a sapere che prezzi offrono per quel prodotto o per quel servizio?

    ti ringrazio,
    valeria

    • Ciao Valeria,

      per un’analisi di mercato a livello “locale” puoi sicuramente cominciare dalle pagine gialle, efettuare ricerche su Internet e chiedere ai tuoi amici e conoscenti.

      Se poi vuoi avere un’idea dei prezzi della concorrenza, fai uno studio, come se fossi un loro potenziale cliente… visita, telefona e richiedi maggiori informazioni.

      Saluti,
      Michele.

  3. Buongiorno, mi piacerebbe poter vendere su internet un servizio che in Italia, da che mi è dato a sapere, non esiste. Si tratta di idee ed anche di più ma preferirei rivolgermi a qualcuno in particolare, per tutelare questa idea. Cosa posso fare?

  4. Scusatemi ma dimenticavo di chiedere anche se ci sono particolari adempimenti e autorizzazioni da tenere conto nel caso volessi avviare un’attività commerciale su internet. Grazie mille.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...