Alcuni modelli di “Internet Business”

Per capire a fondo il concetto di bootstrapping e la possibilità di guadagnare attraverso internet è buono avere un’infarinatura generale su alcuni modelli di Internet Business, in questo articolo vedremo come è possibile “monetizzare” una propia presenza online e creare un flusso continuo ( …o crescente🙂 ) di denaro attraverso internet.

Vendita di spazio (pubblicità)

Uno dei modelli più popolari di internet business è la creazione di “web site” ricchi di contenuti su argomenti abbastanza specifici. Lo scopo di una pagina web di questo tipo è quello di fornire informazioni, consigli o suggerimenti rilevanti ed utili a proposito di un determinato argomento agli utenti che andranno a visitare il nostro sito.

La struttura che meglio si adatta alla creazione di un sito web di questo tipo è il blog. I blog offrono molteplici vantaggi:

  • non è necessario (anche se consigliato) possedere un dominio propio: esistono infatti vari portali web 2.0 che offrono ai propi utenti la possibilità di creare gratuitamente il propio blog utilizzando la loro piattaforma (es: blogger, myspace, wordpress, ecc..)
  • non richiede competenze di programmazione informatica: esistono infatti diverse piattaforme gratuite da poter installare direttamente su di un dominio propio (wordpress, blogger)
  • è possibile personalizzare la visualizzazione attraverso l’installazione di vari temi, scaricabili dalla rete in forma gratuita
  • è possibile gestire e aggiornare i contenuti in maniera molto semplice ed intuitiva
  • permettono l’integrazione di varie funzioni aggiuntive grazie all’installazione di plugins gratuiti
  • piacciono” molto ai vari motori di ricerca per cui la rilevanza di questo tipo di siti è, di solito, molto alta

La migliore soluzione, nella maggior parte dei casi, può essere l’installazione di un blog wordpress sul propio dominio, essendo la piattaforma di blog più diffusa ed essendoci svariato materiale di supporto a riguardo…. (è disponibile anche la versione in italiano)

Questo tipo di business richiede un impegno costante nel tempo: dovremo fornire contenuti “freschi” e nuovi agli utenti perchè questi tornino a visitarci e ne arrivino di nuovi. Il cuore di questo tipo di business su internet sono appunto i contenuti che è propio ciò che gli utenti andranno cercando sui vari motori di ricerca; per questo motivo, il tema trattato deve essere di potenziale interesse per molte persone. Ricapitolando: questo tipo di internet business richiede molto impegno, un tema centrale potenzilmente interessante per un elevato numero di persone e SOPRATTUTTO passione! Nel caso NON esistano questi 3 prerequisiti fondamentali, forse è il caso di pensare ad altro…🙂

Un buon strumento per iniziare a vendere lo spazio sul nostro sito e monetizzare si tratta del sistema messo a disposizione da Google: “Google Adsense“. Questo sistema ci permette integrare annunci sponsorizzati dinamici e pertinenti al contenuto della nostra pagina web in modo da essere rilevante dal punto di vista dell’utente e far si che il maggior numero di essi sia interessato e clicchi su uno di questi annunci. L’installazione è semplice, veloce e non richiede particolari conoscenze di programmazione e del linguaggio HTML. In qualche ora abbiamo la possibilità di avere della buona pubblicità rilevante sul nostro sito web!

Generazione (e vendita) di Leads

Ecco un altro interessante modello di business che sfrutta le potenzialità di Internet.

Occorre chiarire fin da subito il concetto di “Lead“: quando parliamo di Leads ci riferiamo contatti, cioè persone, potenzialmente interessate all’acquisto di un particolare prodotto e/o servizio.

Per creare un business di questo tipo necessiteremo quindi di un sito web, questo avrà lo scopo di “raccogliere” questi contatti in un database, per poi andarli a vendere a imprese che operino nel settore specifico e che andranno poi a contattarli al fine di vendergli i propi prodotti/servizi.

Potremo attirare traffico al nostro sito attraverso contenuti interessanti e rilevanti con la possibilità di aggiungere una campagna di “Pay per Click” (es: Google Adwords).

I clienti saranno quindi imprese, di ambito nazionale o locale, alle quali venderemo, per una cuota mensile o in base al numero, i leads “raccolti” attraverso il nostro sito.

Questo tipo di internet business è in grado di fornire “rendite automatiche“, non dovremo cioè occupare il nostro tempo a seguire il sito web: una volta messo in piedi il meccanismo sarà sufficiente mantenere il sistema senza però dover aggiornarlo continuamente come abbiamo visto necessario per la vendita di spazio…. ottimo, vero?😛

Affiliazioni

L’affiliato è una specie di agente di commercio su internet: si dedica alla vendita di prodotti/servizi di terzi in cambio di una “provvigione” che varia a seconda del prodotto/servizio che si andrá a vendere.

Per ogni prodotto/servizio offerto si andrà a creare un “mini-sito” orientato alla vendita di quel determinato prodotto/servizio, è “indispensabile” costruire una lista delle emails dei vari contatti (leads) in modo da poterli ricontattare per avvisarli di nuove offerte/prodotti.

Questo internet business è quindi basato sulla generazione di Leads unita a un lavoro di e-mail marketing, possibile utilizzando degli autorisponditori in grado di inviare emails seguendo una determinata sequenza a tutti i membri attuali e futuri della lista (es: Autoresponder.it).

Come per la vendita di Leads, questo tipo di internet business è in grado di fornire “rendite automatiche“.

Questi sono solo alcuni dei modelli di internet business possibili, è ovviamente possibile creare un business che sia un mix di questi “modelli orinali”.

Con questo concludo la prima parte di presentazione dei vari modelli di internet business, spero che quanto scritto possa esserti d’aiuto nel raggiungimento dei tuoi obiettivi e ti invito a lasciarci un commento/feedback su quanto scritto.

Un saluto cordiale,

VirtualDreamsLab

VirtualDreamsLab.com – Libera le tue idee… – La community sul BootStrapping
La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie.” – John Maynard Keynes

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...